
Certo, le torte spettacolari sono sempre una grande soddisfazione, ma mica sempre si ha tempo per preparare cose elaborate! Il più delle volte ci serve solo qualcosa di appagante e innocuo da abbinare al caffè della mattina. Quindi oggi comanda la semplicità.
Ingredienti (per una tortina da 8-10 fette):
90gr farina di mandorle
60gr Ketomix Pasta
40gr eritritolo
1 puntina sucralosio
50gr burro morbido
60gr panna fresca
2 uova
10gr lievito per dolci
1 bustina vanillina
cannella q.b. (a vostro gusto, io ne ho messa circa 2gr)
Farcitura:
un velo di cheto-confettura di fragole tipo Hero Light o Dalia Gourmet (o di marmellata low-carb autoprodotta tipo questa) q.b.
Preparazione semplicissima! Mischiare tutti gli ingredienti con un robot da cucina. Versare in uno stampo a cerchio apribile foderato di carta da forno sul fondo e imburrato sulle sponde. Livellare. Infornare in forno ventilato preriscaldato a 150-160°C per 25-30 minuti. Fare la prova stecchino per verificare la cottura ottimale.
Attendere che il dolce si sia raffreddato prima di farcirlo, tagliandolo in due strati con un coltello lungo che consenta un taglio orizzontale netto.

La quantità di eritritolo nella ricetta è volutamente scarsa perché ho farcito questa torta con un velo di marmellata. Se non usate nessuna farcitura, allora potete portare l’eritritolo a 50gr e il sucralosio a 2 puntine scarse (scusate queste misurazioni empiriche del sucralosio, sono snervanti anche per me, ho sempre paura di metterne troppo…).
Valori nutrizionali della torta senza farcitura:

La ratio chetogenica è 2,34.

Valori nutrizionali della torta farcita con 100gr della mia marmellata di fragole low carb:

Valori nutrizionali della torta farcita con 100gr di marmellata Hero Light alla fragola:
